Mi presento: mi chiamo Lorenza, ho 37 anni e sono un’erborista tradizionale. Ho scritto sono un’erborista e non “faccio l’erborista” perché l’erboristeria per me è uno stile di vita, un modo d’essere, di approcciarsi alla natura, anche nella quotidianità.

Mi sono laureata in tecniche erboristiche nel 2005 presso l’Università degli studi di Parma. Ho subito iniziato a lavorare in una delle erboristerie storiche della città (L’Orto dei semplici) ma sentivo che mi mancava ancora un pezzettino di formazione classica e così ho raggiunto il mio obiettivo accademico laureandomi anche in Farmacia, sempre a Parma.

Da buona erborista, mi sorprendo davanti alla perfetta bellezza di un fiore, alla maestosità di un albero e credo fortemente nei rimedi naturali e in ciò che la natura offre.
Mi occupo di medicina tradizionale perché lavoro con le piante “vere”: nella mia erboristeria trovi soprattutto erbe medicinali sfuse, spezie, piante aromatiche, tè ed estratti liquidi e secchi preparati su misura.

Le mie consulenze in erboristeria e virtuali nascono affinché sempre più persone si avvicinino al mondo della fitoterapia, della cosmesi naturale, dell’alimentazione consapevole, abbandonandosi il più possibile a uno stile di vita più lento, verde e sostenibile.

Benvenuto da Flora Erboristeria, accomodati!

Flora è un posto reale, oserei direi "magico", e sicuramente molto profumato: sa di erbe, di piante che hanno una loro vita, di spezie dal carattere forte, di essenze odorose e di sostanze che provengono da Madre Natura.

Dove mi trovo? A Scicli, in provincia di Ragusa, in corso Garibaldi 55. Se capiti da queste parti, vieni a trovarmi, sarei molto contenta di conoscerti!

Flora, grazie a questo sito e al blog, è anche un luogo virtuale. La mia attività può così essere utile a tutti coloro che vogliono curarsi in maniera naturale, non affidandosi al passaparola o al fai-da-te.